OO2 - Progettazione, Sviluppo e Prototipazione
  • tram1-edited.jpg

In questo OO si acquisiscono i risultati prodotti dal primo obiettivo operativo e si consolidano in un'architettura condivisa, volta a simulare uno scenario operativo preso a riferimento per il progetto stesso.

 

L’OO è suddiviso in quattro attività che sono connesse alla progettazione e realizzazione prototipale dei sistemi in cui si compone il progetto SISTER e in particolare da:

- Analisi e progettazione dell’architettura

- Sistema di segnalamento per trasporto urbano innovativo

- Remote sensing ad elevata affidabilità

- Comunicazioni radio broadband resilienti

 

L’attività di analisi e progettazione dell’architettura si pone come obiettivo quello di coordinare le attività di prototipazione per una successiva integrazione in un unico ambiente di riferimento.

L’attività per un segnalamento per trasporto urbano innovativo si pone come obiettivo lo studio e lo sviluppo di un sistema per la gestione del traffico che integri le informazioni provenienti da dispositivi di remote sensing, interlocking, localizzazione di bordo e gestione centralizzata dei treni. Saranno analizzate le problematiche d’instradamento automatico, occupazione di aree di manovra, assistenza al driver in sezioni critiche, gestione di scenari degradati allo scopo di minimizzare l’intervento di operatori assicurando la sicurezza necessaria in ogni punto della linea.

Le restanti attività sono affidate ai partner di riferimento per analizzare e implementare i tre filoni tecnologici del progetto: segnalamento innovativo, sensoristica remota e comunicazioni radio broadband resilienti.