Thales Italia è la struttura italiana del Gruppo Multinazionale Francese Thales che sviluppa soluzioni tecnologiche per vari mercati:

  • Sicurezza in ambito civile
  • mobilità e trasporti terrestri
  • sistemi per il trasporto aereo e gli aeroporti
  • protezione infrastrutture critiche
  • difesa

Fortemente orientata all’innovazione, mantiene numerose e proficue collaborazioni con le migliori università e centri di ricerca italiani e con centri di ricerca internazionali tramite le strutture e gli accordi del Gruppo Thales.

Per quanto riguarda il settore del trasporto su rotaia Thales Italia è centro di competenza per tutto il gruppo Thales, a livello mondiale, per i sistemi, Tramvie e soluzioni integrate per Metropolitane/LRT, Bigliettazione integrati e Soluzioni di sicurezza gallerie ferroviarie.

Nell’ambito dei trasporti e di sicurezza civile le competenze acquisite nei più competitivi mercati internazionali e il continuo sforzo in innovazione hanno permesso di esportare le soluzioni di Thales Italia in oltre 20 Paesi, con la realizzazione di progetti complessi e innovativi progetti.

Un fattore comune nei vari mercati è l’esigenza di otimizzazione della gestione e il controllo delle infrastrutture e dei servizi , sia per le esigenze di sicurezza che di ottimizzazione operativa. Ciò ha portato allo sviluppo di evolute piattaforme di gestione ormai operative in varie parti del mondo, tra cui possiamo citare:

  • metropolitana di Dubai: al momento ancora la più avanzata tecnologicamente a livello mondiale e dove Thales Italia è stato l’integratore tecnologico complessivo del progetto.
  • Altri sistemi per metropolitane e tranvie: Copenaghen, Londra, Il Cairo,  Milano, Brescia ,Bergen (Norvegia), Dublino, Firenze, Palermo,  e altri in corso di realizzazione in molti Paesi.
  • Sistemi di bigliettazione integrata in Italia e in vari Paesi tra cui Messico, Francia e Arabia Saudita

Thales Italia per mantenere la propria capacità di innovazione e competitività utilizza con successo anche finanziamenti pubblici alla ricerca, a livello Regionale, nazionale ed europeo.

www.thalesgroup.com

https://www.thalesgroup.com/en/countries/europe/italy